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Condizioni generali di vendita

Ultimo aggiornamento ottobre 2022

Condizioni generali di vendita

Ultimo aggiornamento ottobre 2022

1 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) disciplinano tutte le vendite concluse tra la società MISTER AUTO, società per azioni semplificata con capitale di 4.374.600 euro avente sede legale in 19 Rue Alfred de Musset a Villeurbanne (69100), iscritta al registro del commercio e delle imprese di LIONE con il numero 508 332 244 (di seguito la “Società”o il “Venditore”), e qualsiasi consumatore finale (di seguito il “Consumatore”) che effettui un ordine d’acquisto (di seguito “Ordine/i”) di accessori del brand Peugeot (di seguito il/i “ Prodotto/i”) sul sito Internet https://accessori.peugeot.it/ (di seguito “il Sito”).

Il Consumatore è da intendersi, ai sensi dell’art. 3, comma 1° lett. a) del D.Lgs. n. 206/2006 (Codice del Consumo) come “qualsiasi persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. Gli acquisti dei Prodotti non potranno avere finalità diverse da quelle suindicate, essendo espressamente esclusa la finalità di rivendita.

In considerazione di quanto sopra, le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita troveranno applicazione esclusivamente nei confronti degli acquirenti dei Prodotti che siano Consumatori.

Il Sito è pertanto dedicato esclusivamente alla vendita dei Prodotti ai Consumatori e, pertanto, non potranno effettuare ordini di acquisto i soggetti che siano qualificabili “Professionista”, come definito dall’art. 3, comma 1° lett. c) del Codice del Consumo, ovvero “persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale”.

In considerazione di quanto sopra, il Consumatore, per poter acquistare i Prodotti, deve qualificarsi come tale sul Sito per effettuare l’acquisto dei Prodotti.

Contestualmente alla trasmissione dell’Ordine, il Consumatore accetta che la conferma dell’Ordine effettuato gli sia inviato dal Venditore via e-mail all’indirizzo indicato durante il successivo processo di acquisto.

Qualsiasi Ordine effettuato sul Sito presuppone la preventiva accettazione, senza riserve o restrizioni, delle presenti CGV. A questo riguardo, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, per effettuare transazioni ai sensi delle presenti CGV, agendo per proprio conto.

La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, in tutto o in parte, le presenti CGV, fermo restando che le uniche condizioni applicabili al Consumatore saranno quelle in vigore e accessibili alla data dell'Ordine.

2 – Ordine

2.1 Caratteristiche dei Prodotti e accettazione dell'Ordine

I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le presenti Condizioni Generali di Vendita, incluse le informazioni precontrattuali e le avvertenze sui pagamenti previsti dal Codice del Consumo, pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine. Le immagini e le riproduzioni dei Prodotti presenti sul Sito hanno un valore meramente indicativo e potrebbero non rispecchiare fedelmente le caratteristiche dei medesimi.

L’Ordine trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita incluse le informazioni precontrattuali e le avvertenze sui pagamenti previsti dal Codice del Consumo, che costituiscono parte integrante dell’Ordine stesso e che il Consumatore, al momento e attraverso la trasmissione dell’Ordine al Venditore, dichiara di accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita, incluse le informazioni precontrattuali e le avvertenze sui pagamenti previsti dal Codice del Consumo, e l’informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa o di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Per eseguire l’acquisto il Consumatore sarà invitato a fornire i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti fino al momento dell’invio dello stesso. Il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita Consumatori, ed infine, attraverso il tasto “Effettua ordine”, quest’ultimo, sarà definitivamente inviato al Venditore. Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Il Consumatore sarà tenuto a comunicare i dati necessari per poter procedere con il pagamento. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Per il pagamento eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Consumatore.

2.2 Conferma dell'Ordine

Alla conferma dell’Ordine da parte del Venditore, il Consumatore riceve un riepilogo delle informazioni relative all’Ordine mediante una e-mail di conferma generata automaticamente. Si consiglia al Consumatore di archiviare o stampare tale e-mail di conferma. La conferma dell’Ordine e la relativa fattura saranno inoltre consultabili dall’area di tracking degli ordini del Consumatore. Dopo la conferma dell'Ordine, nessuna informazione di quest’ultimo potrà più essere modificata (ad esempio: indirizzo di consegna, quantità di Prodotti ordinati, ecc.). Ogni nuovo Ordine del Consumatore sarà accettato solo dopo il completo e regolare pagamento delle somme dovute a fronte degli Ordini precedenti.

2.3 Annullamento dell’Ordine

Qualsiasi Ordine anomalo, qualsiasi frode o tentativo di frode e qualsiasi irregolarità nel pagamento del prezzo di un Ordine potrà comportare il rifiuto e l'annullamento dell'Ordine.

3 – Prezzo, imposte e spese di consegna

I prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le imposte, escluse le spese di consegna. L’importo delle spese di consegna viene calcolato automaticamente per ciascun Ordine e compare nel riepilogo prima della conferma finale dell’Ordine.

I prezzi sono soggetti a variazioni e possono essere aggiornati in qualsiasi momento, fermo restando che gli unici prezzi fatturati saranno quelli in vigore alla data dell'Ordine.

4 – Modalità di pagamento

Tutti gli Ordini vengono pagati con carta di credito (Visa o Mastercard) e addebitati al momento del pagamento. Nel caso in cui il pagamento risulti irregolare, incompleto o inesistente, per qualunque motivo, la vendita non potrà aver luogo.

Al fine di contrastare possibili frodi, i pagamenti effettuati sul Sito sono protetti dal sistema 3D Secure e dal protocollo SSL (Secure Socket Layer). Tali dispositivi permettono di rafforzare la sicurezza delle transazioni verificando che il Consumatore sia effettivamente il titolare della carta di credito utilizzata per il pagamento dell'Ordine.

Con il pagamento eseguito tramite carta di credito, il Consumatore accetta che i dati identificativi della carta di credito utilizzata per il pagamento siano comunicati direttamente all’operatore individuato dal Venditore per occuparsi dell’incasso dei pagamenti. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante trasferimento crittografato. Il Consumatore riconosce che i dati identificativi della carta di credito non saranno mai accessibili al Venditore attraverso i propri sistemi, avendo il Venditore adottato procedure per le quali esclusivamente l’operatore individuato dal Venditore possa accedere a tali dati.

Al momento della spedizione dei Prodotti, il Venditore renderà disponibile la fattura di acquisto al Consumatore all’interno dell’area riservata dello stesso.

5 – Consegna dei prodotti

5.1 Luogo di consegna

Il Consumatore può richiedere la consegna solo in Italia ed all’indirizzo di consegna indicato al momento dell'Ordine. Il Consumatore si impegna a fornire informazioni sincere e veritiere al fine di garantire la corretta esecuzione della consegna. In caso di assenza del Consumatore nel giorno della consegna, il vettore lascerà un avviso di passaggio al fine di concordare una nuova consegna presso il Consumatore o il ritiro dei Prodotti presso la propria sede. In caso di mancato ricevimento dei Prodotti entro il termine comunicato dal vettore e in seguito al suo primo avviso di passaggio, detti Prodotti saranno automaticamente restituiti alla Società.

Il Sito è accessibile worldwide. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito e venduti sul Sito sono consegnabili esclusivamente in Italia, ad esclusione del territorio ricompreso nella Repubblica di San Marino, Campione d’Italia e Città del Vaticano.

5.2 Spese di consegna

Le spese di consegna sono a carico del Consumatore e sono indicate prima della conferma dell’Ordine. In caso di consegna frazionata di uno stesso Ordine, le spese di consegna saranno addebitate al momento della prima spedizione.

5.3 Tempi di consegna e tracciamento

Le date e i tempi di consegna vengono indicati al Consumatore prima della conferma dell'Ordine. In ogni caso, la Società si impegna a consegnare il prodotto ordinato entro un termine massimo di trenta (30) giorni dalla conferma dell’Ordine.

Il Consumatore viene informato della spedizione dell’Ordine, via e-mail e/o SMS, dopo la presa in carico dello stesso da parte del vettore incaricato. Il Consumatore riceve quindi il numero di spedizione che gli consente di tracciare la consegna. Il Consumatore può consultare in qualsiasi momento lo stato della spedizione dalla sua area di tracking dell’ordine.

In generale, i Prodotti appartenenti a uno stesso Ordine vengono consegnati in un’unica soluzione. In casi eccezionali, la Società si riserva il diritto di frazionare un Ordine in più colli. Se non tutti i prodotti sono disponibili sulla medesima piattaforma logistica, ad esempio nel caso di Prodotti pericolosi, pesanti, ecc., la partecipazione alle spese di spedizione sarà a carico del Consumatore per un unico collo, mentre la parte restante sarà a carico della Società.

Dopo la presa in carico da parte di un vettore, il Consumatore riceverà un messaggio (via e-mail e/o SMS) che lo informerà dell’avvenuta spedizione del suo collo e gli comunicherà il numero di spedizione corrispondente. Il Consumatore potrà consultare in qualsiasi momento lo stato della spedizione dalla sua area di tracking dell’ordine.

In caso di indisponibilità di uno o più Prodotti alla data di spedizione dell'Ordine, un Consumatore che abbia effettuato un Ordine per più Prodotti potrà ricevere solo la consegna del Prodotto o dei Prodotti disponibili a tale data. In tal caso, e fatti salvi gli altri diritti e rimedi disponibili al Consumatore, la Società rimborserà al Consumatore il prezzo dei prodotti non consegnati.

5.4 Trasferimento dei rischi

I rischi di perdita e deterioramento vengono trasferiti al momento della consegna

5.5 Ricevimento e controllo dei Prodotti

Il Consumatore è tenuto a verificare lo stato dei Prodotti consegnati e a verificare la loro conformità all’Ordine.

In caso di colli danneggiati o rotti, Prodotti mancanti, ecc., il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva specifica”.

In ogni caso, il Consumatore è invitato a informare senza indugio la Società di eventuali difficoltà di consegna.

6 – Diritto di recesso e rimborsi

Ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro quattordici (14) giorni dal ricevimento del Prodotto ordinato. Per esercitare tale diritto di recesso, il Consumatore può utilizzare il modulo di recesso standard o qualsiasi altro documento, purché la sua domanda esprima in modo inequivocabile la sua volontà di recedere. Fermo restando l’utilizzo del modulo di recesso sottoindicato, il Consumatore potrà inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso alla Società:

A partire dalla notifica di recesso, il Consumatore dispone di un termine di quattordici (14) giorni per restituire i Prodotti ordinati all’indirizzo fornito dal Servizio Clienti (ai contatti di cui all’art.10 che segue). I Prodotti dovranno essere restituiti completi, nuovi, non installati, nell’imballaggio originale e accompagnati dalla relativa fattura.

Al Consumatore verrà rimborsato il prezzo del Prodotto restituito entro un termine massimo di quattordici (14) giorni dalla data in cui la Società verrà informata della decisione di recesso del Consumatore mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che la Società e il Consumatore non concordino espressamente un metodo diverso. Tuttavia, il rimborso potrà essere differito fino al recupero del Prodotto o fino a quando il Consumatore non avrà fornito una prova di spedizione del Prodotto; la prima di tali date sarà quella considerata per la decorrenza del periodo di recesso.

Scarica il modulo di recesso

7 – Garanzie

7.1 Garanzia legale di conformità

La garanzia commerciale di cui sopra non preclude il beneficio, per il Consumatore, della garanzia legale di conformità di cui agli articoli 130 e seguenti del Codice del Consumo

Ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, la Società si impegna a consegnare al Consumatore un bene conforme al contratto di vendita ed è responsabile per gli eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene. La Società risponde altresì dei difetti di conformità risultanti dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando quest’ultima sia a suo carico per contratto o sia stata eseguita sotto la sua responsabilità.

Si presume che il bene sia conforme al contratto se è idoneo per l’uso abitualmente previsto per un bene simile e, ove applicabile:

  • se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e possiede le qualità che quest'ultimo ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o modello;
  • se presenta le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi rispetto alle dichiarazioni rese pubblicamente dal venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura; se è idoneo a qualsiasi uso particolare voluto dall'acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che quest'ultimo abbia accettato anche per fatti concludenti.

E’ fatta applicazione integrale delle previsioni e dei diritti del Consumatore ai sensi degli articoli da 128 a 135 septies del Codice del Consumo.

7.2 Esclusione di garanzia

Nessuna delle garanzie di cui sopra copre:

  • l'utilizzo improprio o non conforme dei Prodotti;
  • la normale usura di un prodotto (variabile a seconda della natura del bene);
  • i difetti e le loro conseguenze legati all’utilizzo o all’installazione non conforme all'uso cui il prodotto è destinato o alle specifiche del produttore dell'apparecchiatura;
  • i danni derivanti da una modifica o trasformazione dei Prodotti;
  • i danni causati da un evento esterno (incidente, guasto elettrico del veicolo, ecc.)

8 – Restituzione di un Prodotto

Per qualsiasi restituzione di un Prodotto (diritto di recesso, non conformità, ecc.), il Consumatore dovrà adottare tutte le precauzioni necessarie affinché il prodotto sia imballato adeguatamente per non subire danni durante il trasporto.

Per la restituzione dei Prodotti, il Consumatore è invitato a seguire la procedura di reso disponibile nelle FAQ.

9 – Responsabilità

La Società non potrà essere ritenuta responsabile nei casi in cui l’inadempimento dei propri obblighi sia imputabile a cause di forza maggiore.

Il Consumatore è l’unico responsabile della selezione dei Prodotti ordinati e deve assicurarsi che siano compatibili con il suo veicolo. Inoltre, data la tecnicità di alcuni Prodotti venduti, il Consumatore è tenuto a fare riferimento alle istruzioni di montaggio allegate al Prodotto ordinato.

Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui al Codice del Consumo, restando sin da ora inteso che il venditore non sarà in nessun caso responsabile nel caso di installazioni dei Prodotti in maniera imprudente e/o negligente e/o imperita e/o in ogni caso senza attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite dal venditore.

10 – Reclami

La Società dispone di una procedura per la gestione amichevole dei reclami, che viene utilizzata per risolvere le controversie nel momento in cui insorgono. La Società invita il Consumatore a informarla contattando il suo Servizio Clienti, mediante lettera raccomandata A.R. da inviarsi a Mister Auto, Service Client DS, 19 rue Alfred de Musset, 69100 Villeurbanne, oppure telefonicamente al numero 01 44 23 00 45 (senza sovrapprezzo).

11 – Dati del Consumatore e tutela della privacy

Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy disponibile sul Sito.

12 – Diritti di proprietà intellettuale

Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà del Venditore e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.

I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto del Venditore.

13 – Legge applicabile, ADR e foro competente

Ogni contratto di vendita per l’acquisto di un Prodotto concluso tra il Venditore e il Consumatore ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare al Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, il Consumatore ha facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europea, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell'Unione e un professionista stabilito nell'Unione attraverso l'intervento di un organismo ADR (“alternative dispute resolution”) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: servizioclienti@accessori.peugeot.it

Fatto salvo quanto previsto da norme di legge inderogabili vigenti nel paese di residenza del Consumatore, ogni controversia di cui al presente art. 13 sarà devoluta in via esclusiva al foro di Torino.